martedì 28 gennaio 2020

Conflitto di interessi - Paola Chiozza


Trama
Disturbo mentale o trauma cranico? Sofia Russo non capisce cosa abbia colpito la sua famiglia. Forse è stata la vincita alla lotteria a farla impazzire.Se almeno fosse stato un meteorite, avrebbe ereditato il denaro e bevuto cocktail su una spiaggia dei Caraibi per il resto dei suoi giorni. Di certo non avrebbe speso quei soldi per aprire una pasticceria in Islanda. E così, a ventiquattro anni suonati e con una naturale inclinazione alla catastrofe socio-sentimentale, Sofia si ritrova a Reykjavík. A combattere contro il freddo e la puzza di pesce putrefatto. Proprio quando pensa che non ci sia niente di più brutto dell’assenza del bidet, arriva lui. Joann Sigurdarson è un vichingo, in tutte le accezioni del termine. Soprattutto in quelle negative. Sfacciato, prepotente, scorbutico e… maledettamente affascinante. Può andare peggio? Sì, se Joann spunta proprio dall'unico posto da cui Sofia dovrebbe tenersi alla larga: il negozio di fronte a quello della sua famiglia.Il vichingo impertinente rappresenta la concorrenza. Quella spietata, fatta di equivoci, provocazioni, conflitti e puro odio. Eppure, sebbene nessuno dei due creda al proverbio “chi disprezza compra”, resistere alla tentazione sembra impossibile. Joann e Sofia non sanno più chi sono. Si odiano o si vogliono?Già.Forse era meglio il meteorite.
«Vieni qui, piccola. Ho voglia di farti urlare come quando ti schiacci le dita nella portiera della macchina!»

Recensione
Se cercate una storia in grado di farvi staccare completamente dalla realtà, Paola Chiozza fa al caso vostro.
Aspettavo di leggere Conflitto di interessi e devo dire che le mie aspettative non sono state deluse. Paola ha la capacità di strapparti un sorriso con facilità, nelle situazioni più inimmaginabili e la sua ironia ti trascina tra le pagine con una fluidità impressionante.
Sofia e Joann non potrebbero essere più diversi, eppure in qualche modo si completano, come pezzi dello stesso cielo. E la loro complicità sboccerà tra i fornelli, mescolando ingredienti per creare qualcosa di unico in grado di riempirti lo stomaco e il cuore. E credo che l'amore sia anche questo, trovare qualcuno capace di farti sentire bene come quando fai qualcosa che ami.
Ciò che mi ha colpito più di tutto di questo romanzo però è l'amore profondo che i due protagonisti nutrono per la propria Patria, Sofia per la sua amata Napoli e Joann per l'Islanda. Ho amato ogni frammento in cui questa devozione spicca tra le pagine, offuscando qualsiasi altro elemento per mostrare la differenza abissale di due Nazioni a confronto.
Ma in fondo l'amore non conosce barriere e Sofia e Joann ci insegneranno che neanche la rivalità e l'odio più profondo possono fermare un cuore che batte.

Nessun commento:

Posta un commento