martedì 21 gennaio 2020

Saga L'Attraversaspecchi: Fidanzati dell'inverno, Gli scomparsi di Chiardiluna, La memoria di Babel - Christelle Dabos


Trama Fidanzati dell'inverno
Una saga in quattro volumi che mescola fantasy, steampunk e Belle Époque.
In un universo composto da ventuno arche, tante quanti sono i pianeti che orbitano intorno a quella che fu la Terra vive Ofelia. Originaria dell'arca "Anima", è una ragazza timida, goffa e un po' miope ma con due doni particolari: può attraversare gli specchi e leggere il passato degli oggetti. Lavora come curatrice di un museo finché le Decane della città decidono di darla in sposa al nobile Thorn, della potente famiglia dei Draghi. Questo significa trasferirsi su un'altra arca, "Polo", molto più fredda e inospitale di Anima, abitata da bestie giganti e famiglie sempre in lotta tra loro. Ma per quale scopo è stata scelta proprio lei? Tra oggetti capricciosi, illusioni ottiche, mondi galleggianti e lotte di potere, Ofelia scoprirà di essere la chiave fondamentale di un enigma da cui potrebbe dipendere il destino del suo mondo. Fidanzati dell'inverno è il primo capitolo di una saga ricca e appassionante che sta conquistando migliaia di lettori giovani e adulti.

Trama Gli scomparsi di Chiardiluna
Secondo volume della saga dell'Attraversaspecchi. Sulla gelida arca del Polo, dove Ofelia è stata sbattuta dalle Decane perché sposi suo malgrado il nobile Thorn, il caldo è soffocante. Ma è soltanto una delle illusioni provocate dalla casta dominante dell'arca, i Miraggi, in grado di produrre giungle sospese in aria, mari sconfinati all'interno di palazzi e vestiti di farfalle svolazzanti. A Città-cielo, capitale del Polo, Ofelia viene presentata al sire Faruk, il gigantesco spirito di famiglia bianco come la neve e completamente privo di memoria, che spera nelle doti di lettrice di Ofelia per svelare i misteri contenuti nel Libro, un documento enigmatico che nei secoli ha causato la pazzia o la morte degli incauti che si sono cimentati a decifrarlo. Per Ofelia è l'inizio di una serie di avventure e disavventure in cui, con il solo aiuto di una guardia del corpo invisibile, dovrà difendersi dagli attacchi a tradimento dei decaduti e dalle trappole mortali dei Miraggi. È la prima a stupirsi quando si rende conto che sta rischiando la pelle e investendo tutte le sue energie nell'indagine solo per amore di Thorn, l'uomo che credeva di odiare più di chiunque al mondo. Sennonché Thorn è scomparso...

Trama La memoria di Babel
Nel terzo volume della saga Christelle Dabos ci fa esplorare la meravigliosa città di Babel. Nel cuore di Ofelia vive un segreto inafferrabile, chiave del passato e, nello stesso tempo, chiave di un futuro incerto. Dopo due anni e sette mesi passati a mordere il freno su Anima, la sua arca, per Ofelia è finalmente arrivato il momento di agire, sfruttare quanto ha scoperto nel Libro di Faruk e saputo dai frammenti di informazioni divulgate da Dio. Con una falsa identità si reca su Babel, arca cosmopolita e gioiello di modernità. Basterà il suo talento di lettrice a sventare le trappole di avversari sempre più temibili? Ha ancora una minima possibilità di ritrovare le tracce di Thorn? 

Recensione
SPETTACOLARE.
Non trovo un altro aggettivo per descrivere questa saga. Volevo aspettare di leggere il quarto volume per esprime un pensiero, ma come avrete capito non sono riuscita a trattenermi.
Ho iniziato a leggere Fidanzati dell'inverno per caso, ho continuato per necessità.
Mi sono ritrovata catapultata in un mondo dove realtà e fantasia si fondono alla perfezione, un viaggio nel passato dove stili di vita si intrecciano tra loro creando un luogo incantato e spietato al contempo.
Questa saga apre un mondo differente a quello a cui siamo abituati e ogni pagina ti tiene incollata per lo stile accattivante e travolgente con cui l'autrice narra le vicende, senza mai scendere sul banale e offrendo al lettore delle immagini talmente suggestive da sembrare veritiere, quasi prendano forma intorno a te.
Ofelia riesce a trasportarti nei suoi pensieri e nel suo vivere attraverso i ricordi custoditi per essere una lettrice con la goffaggine e quell'innocenza fatta di silenzi ed emozioni che la caratterizzano. Ho amato profondamente il suo personaggio per la crescita graduale nel corso della storia e per una serie di fattori che mi hanno fatta sentire affine alla sua essenza.
Ho apprezzato ancora di più Thorn, quasi da entrare in empatia con lui nonostante sia un personaggio dispotico fin dall'inizio, per poi rivelare la sua bontà d'animo con l'avanzare dei capitoli.
Per non parlare dei personaggi che fanno da contorno, dislocati in ogni Arca dove Ofelia affronterà l'ennesima sfida, ognuno con il suo carattere pittoresco è riuscito a rendere questa saga qualcosa di unico ed estremamente coinvolgente, ricavandosi un posto nel cuore con una naturalezza disarmante.
E nel corso di questo viaggio incontrerete una serie di colpi di scena inaspettati, degli eventi che vi lasceranno di stucco per l'imprevedibilità con cui vengono narrati e una volta arrivati alla fine avrete sempre più domande che risposte. Ma penso sia proprio questo il bello, quella curiosità sfrigolante che ti impedisce di chiudere il libro senza prima aver letto la fine.
E adesso a me tocca aspettare l'uscita del quarto... e credetemi quando dico che non vedo l'ora di averlo tra le mani per dissetare la curiosità esplosa con il terzo. E so che sarà una tortura attendere, ma so anche che ne varrà la pena.

Nessun commento:

Posta un commento