martedì 28 gennaio 2020

Il Club dei Dannati: Il Risveglio del Mastino - Joanne Bonny


Trama
Sono trascorsi ormai più di cent'anni da quando Mina Harker è stata tramutata in un vampiro dal conte Dracula e il suo sposo Jonathan si è tolto la vita.
Da allora la giovane ha attraversato il mondo intero alla ricerca del conte, animata dall'unico desiderio di vendicarsi e spedirlo per sempre all'Inferno.
Quando finalmente riesce a raggiungere le sue tracce, al Ballo del Doge durante il Carnevale di Venezia, Mina scopre però di aver vissuto nell'inganno per oltre un secolo.
Privata ormai dell'unico scopo della sua esistenza, la ragazza si fa convincere da Dracula a entrare a far parte di una squadra di eccezionali esseri immortali al servizio di Sua Maestà: si tratta del MI7, un segretissimo dipartimento dei Servizi Inglesi formato da celebri ex fuorilegge come l'intrigante Long John Silver, l'ambiguo Dorian Gray e il beffardo Uomo Invisibile, tutti capitanati dalla Dottoressa Jekyll.
Nella loro base denominata Moby Dick, la squadra dovrà vedersela contro un misterioso e potente Dottore, deciso a prendere il controllo di Londra e dell'intero Regno Unito risvegliando una creatura terribile e assetata di vendetta: il Mastino dei Baskerville.

Recensione
Sono impressionata dall'innumerevole talento di Joanne. Credo che poche persone possano rispecchiare il termine di scrittore e devo ammettere che lei incarna ogni sfumatura possibile.
Uno scrittore completo è chi riesce a mostrarti il mondo del quale vuole narrare con semplicità, trasmettendoti ogni singola emozione fin sotto la pelle. E lei ci riesce ogni volta, che sia un chick-lit leggero con cui intrattenere il tempo o un fantasy dove i meccanismi della mente elaborano quante più teorie possibili.
Anche questa volta, con Il Club dei Dannati, Joanne mi ha aperto le porte di un mondo dove realtà e immaginazione si scontrano alla perfezione, quasi fossero un riflesso della stessa immagine, facendomi catapultare in ogni singolo angolo da lei descritto come se fosse la scena di un film diretto da Tim Burton. E penserete che sia una sciocchezza, ma più leggevo più nella testa mi si fossilizzava questo pensiero. Perché l'ambientazione sembra creata appositamente per esser diretta da lui.
Ma adesso veniamo al dunque. Non mi soffermerò a parlarvi delle vicende, dalla trama avrete un quadro abbastanza lineare su cosa succederà, ma voglio raccontarvi di quanta bellezza maledetta ci sia tra queste pagine. Quanta verità nasconda ogni personaggio che viene presentato, in ogni sua piega dell'anima, in ogni sua parola o racconto. Joanne ha dato loro una nuova prospettiva su cui confrontarsi, un nuovo spazio dove comprendere meglio la loro vera essenza, un nuovo inizio per accettare un cambiamento che in precedenza non avevano valutato. Perché la vita ci costringe a mettere le carte in tavola e pretende che facciamo delle scelte, sta a noi decidere come proseguire.
E come al solito ho trovato una quantità di messaggi nascosti in grado di farmi pensare a quanto ancora il mondo sia un passo indietro. Lo svilimento che gli uomini della scienza attuato contro le donne che si prodigano in quella materia, i pregiudizi verso persone che non conosciamo ma pensiamo di conoscere attraverso l'aspetto, l'amore malato di una persona che pretende di veder ricambiati i suoi sentimenti, la solitudine di un cuore che fa fare gesti estremi pur di sentirsi riempire il petto di qualche emozione, l'amore incondizionato.
Joanne riesce a incastrare tutto questo in un semplice romanzo fantasy e credetemi che è qualcosa di raro.
Non mi resta da dire altro...
Il Club dei Dannati aspetta solo voi.

Nessun commento:

Posta un commento